Il Luogo & i dintorni
Tra 2 parchi naturali, vivi a Porretta Terme il benessere della natura
Porretta Terme, situata nell’alta valle del fiume Reno a 349 metri d’altitudine, circondata da verdi e lussureggianti colline, offre i presupposti migliori per una vacanza rigenerante, che ti farà scoprire i benefici delle sue acque termali di fama internazionale per efficacia e purezza.
Immersa tra 2 parchi naturali, quello del Corno alle Scale e quello Dei laghi del Brasimone e di Suviana, Porretta Terme ed il suo territorio offrono 300 km di sentieri che ti condurranno a piccoli borghi in pietra, pievi e santuari.
Sport, natura e cultura
Con percorsi per il trekking e la mountain bike, scoprirai la bellezza del nostro Appennino, le piste da sci, i mulini ad acqua, le antiche ferriere, i musei locali e le numerose tradizioni gastronomiche basate sulla castagna, i funghi e i tartufi locali. Inoltre Porretta Terme si trova a 1 ora di treno o di auto tra 2 splendide città di cultura e d’arte come Bologna e Firenze.
Tante cose da fare e vedere a Porretta e dintorni
Il cuore dell’Alto Reno è Porretta Terme, dove potrete trovare tutto il necessario per un soggiorno piacevole e rilassante, come negozi per lo shopping, locali, ristoranti, cinema, un centro sportivo, una piscina olimpionica e anche ammirare il suo splendido centro con la bella Piazza della Libertà; le vie storiche come via Falcone, via Ranuzzi e via Borgolungo; la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, iniziata nel Seicento.
Spostandosi a Capugnano molto interessanti sono la chiesa parrocchiale di San Michele, con i famosi muri storti, e la casa natale di Guglielmo Marconi.
Museo della Cultura Montanara
Più avanti il paese di Castelluccio, con il museo LabORantes ed il suggestivo santuario della Madonna del Faggio. Salendo si entra nel Parco del Corno alle Scale, con meravigliosi percorsi tra una natura sorprendente, come le Cascate del Dardagna e il lago Scaffaiolo. Poi ancora il santuario della Madonna dell’Acero, il borgo in pietra di Monteacuto e a Poggiolforato il Museo Etnografico della Cultura Montanara.
Storia e devozione
Altro parco regionale è quello dei Due laghi del Brasimone e Suviana, suggestivo per la bellezza del territorio. Proseguendo si arriva a Riola, con la chiesa realizzata da Alvar Aalto, la particolare Rocchetta Mattei, il borgo medioevale de La Scola e salendo ancora arriviamo a Montovolo, dove si ammirano, oltre al panorama, due gioielli: l’Oratorio di S.Caterina ed il Santuario di Montovolo.